conoscere cuba nella sua realtà
Cubareale - Niki
E-mail: seriomario@hotmail.com
Cercando notizie per un post da pubblicare, cercando appunto le date precise del dirottamento dalla Lancia che collega l'Avana a Regla e Casablanca, mi sono casulamente imbattuto in un lungo articolo che avevo letto molti anni fà.
L'ho riletto di un fiato, sie perchè è bello e scritto bene, sia perchè mostra in modo chiaro una realtà di cuba a cui pochissimi hanno accesso.
Tornando all'autore, il cui nome mi pareva conosciuto ho fatto un piccola ricerca è sono rimasto allbitito a rendermi conto che Enzo Baldoni era il gionalista ucciso a Bagdad nel 2004.
Lui era andato all'avana da free lance ad indagare appunto sulla primavera nera del 2003 quando furono giustiziati 3 dei dirottatori della lancia e furono arrestati 75 oppositori di coscienza che stavano lavorando al famoso progetto Varela, un referendum popolare per promuovere cambiamenti democratici a Cuba.
Certamente ad un reporter di guerra è impossibile chiedere un racconto banale e superficiale, la sua è una Cuba triste, angosciosa e reale, ma sono cose che bisogna cercare e bisogna essere portati a farlo e pronti a accettare anche le più orribili realtà.
Non voglio togliere niente del suo bel e appassionato racconto e vi passo il link diretto al reportage:
© 2010 Tutti i diritti riservati.