Cerca nel sito


Contatti

Cubareale - Niki

E-mail: seriomario@hotmail.com

Un mondo duro - Pinera 2

13.07.2012 08:41

 

Un mondo duro

 

Ieri me ne stavo solitario

nell’Avenida del Puerto,

pensando a mia madre morta

e pensando al futuro.

 

Come una tavola era il mare,

ma io mi stavo muovendo.

È una cosa molto seria

che il mondo tanto si muova.

 

Un uomo mi si avvicinò

con un volto avanero,

uno di quei volti che la stessa

Avana non regala a chiunque.

 

Venne scrollando le spalle,

lo sguardo fosco

la bocca contratta

e parlò proprio in questo modo:

 

Amico mio, non so a cosa stai pensando

ma so quel che io penso;

questo mondo è molto duro

ma speriamo che le cose vadano meglio;

 

perché se non sarà così,

ci ucciderà la durezza;

già le parole sono pallottole

e gli sguardi roghi.

 

Non le sembra, amico mio?

- mi disse e mi toccò il petto;

io piangevo come un bambino,

e il mare cominciò a indurirsi.

 

(1962)