Cerca nel sito


Contatti

Cubareale - Niki

E-mail: seriomario@hotmail.com

Missioni *

15.11.2012 17:13

 

Da: https://losotrosojosdeeva.blogspot.it/

Trad. Niki

La bambina ha appena 5 anni e tu ti affacci nella culla alle tre della mattina con l’intento di ricordarti i suoi dettagli.

Il viaggio sarà tra poco.

Passerai l’atlantico e la sua mancanza sarà immediata, per tutti i secondi fino al sonno, e ti sembrerà vederla ogni volta che un bimbo africano, negro e sudicio, ti avvicinerà per una visita.

Perderai la festa del circolo infantile e non ci sarai per spiegare il perché, né per vederla sorridere, né per abbassarle la febbre o una stella.

La bambina ha appena  5 anni e non capisce queste cose, per questo ti affacci nella culla di nuovo, la farai per tutta la notte, e indistintamente guardi il passaporto e la valigia.

I dubbi ti corrono nel corpo, sei indecisa e la tua famiglia: si ragazza vai, noi la proteggeremo, e tuo marito con la faccia afflitta e senza dire una parola e il frigorifero mezzo vuoto e le necessità colpendoti la coscienza.

Il viaggio sarà immediato.

La commissione medica lo sapeva, però tu non sai se, quando la bambina crescerà, ti sarà grata dei giochini e del televisore al plasma e il microwave ed i vestiti che  ora  ha di più o ti rimprovererà tutte le ore di assenza.

---------------------------------------------------------------------

* Per missioni si intendono le chiamate obbligatorie per i medici e infermieri per le varie operazioni internazionali che cuba attulamente svolge sia in Venezuela come in africa. Sono periodi anche di 3 anni consecutivi dove i professionisti sono obbligati ad aderire a costo di perdere la laurea e tutti i benefici da cittadino. Sono comunque remunerate  in modo insufficiente per l'impegno e la lontanaza da casa.