Fino a domenica 29
Centro di Produzione Culturale LA PELANDA
mostra dell'artista cubano Alfredo Sosabravo
“UN LATINOAMERICANO FRA TRADIZIONE E CONTEMPORANEITA'”
a cura di René Palenzuela
Personalità di prestigio nel panorama delle arti plastiche latinoamericane, Alfredo Sosabravo presenta una serie di tele di grandi dimensioni e sculture in bronzo e vetro di Murano.
Per informazioni tel. 060608 - www.museiincomuneroma.it - www.iila.org
Giovedì 19
Istituto CERVANTES – Roma, Piazza Navona 91 - Ingresso gratuito
ore 19,00–21,00
nell'ambito della Mostra “Havanaup” curata da Yohana Pirez Rodriguez e Giuseppe Ussani D'Escobar
proiezione del documentario“CUBA, un'Arte anche Italiana”di Silvana Palumbieri, prodotto da RAI Teche per la rassegna multimediale “Cuba, una Storia anche Italiana” curata da Marco Marini
Il film-documentario narra una grande avventura sconosciuta. Cinque secoli di opere degli architetti, costruttori, scultori e pittori italiani che hanno edificato imponenti fortezze, affrescato cattedrali, decorato e costruito teatri, dato volti di marmo o bronzo agli eroi delle guerre d’indipendenza cubana, impiantato quartieri dell’Avana che portano ancora il loro nome, ricoperto di marmi e fregi imponenti palazzi, impiantato scuole d’avanguardia. Ogni parte dell’isola è segnata dalle loro vicende artistiche.
Hanno ottenuto per la prima volta immagine, che arriva da rari spezzoni di inizio secolo emersi dalle Teche Rai, riproduzioni introvabili dall’Archivio fotografico cubano, documentari senza circuito dall’Ambasciata di Cuba in Italia, documenti originali dal Museo dell’Emigrazione Italiana, materiali iconografici inediti dalla Dante Alighieri.
Venerdì 20
Istituto CERVANTES – Roma, Piazza Navona 91 - Ingresso gratuito
19,00–21,00
nell'ambito della Mostra “Havanaup” curata da Yohana Pirez Rodriguez e Giuseppe Ussani D'Escobar
proiezione del film cubano “Un Hombre de Exito”di Humberto Solas