Cerca nel sito


Contatti

Cubareale - Niki

E-mail: seriomario@hotmail.com

Combattere la dittatura con un sorriso, Garrincha

07.09.2012 10:37

 

 

settembre 6, 2012

di NUOVACUBA

(Già non ricordo. Questo l'ho preso per aggiustare l'inservibile, o per pestare i dissidenti? -

- pestareeeee.... pestareeeee.....-

(scheda biografica Gordiano Lupi)

 

 

L’argomento Cuba democratica è spesso sviluppato in un clima di rapporti difficili tra i diversi intellettuali o anche solo tra i semplici interessati al tema. Le posizioni sono talvolta di scontro più che di incontro e sfiorano tematiche non solo politiche, ma etiche, morali, perché no… romantiche.

Chi vuole una Cuba democratica viene tacciato di essere un capitalista senza cuore, chi è dall’altra parte viene spesso confuso con un fiancheggiatore del tiranno.

Molto spesso, potrei affermare gran parte delle volte, non si è nell’uno ne l’altro. Si è solo una persona coerente con i propri ideali politici e umani.

Una delle armi più straordinarie, in questa straordinaria battaglia intellettuale, è l’umorismo.

Se è rintracciabile qualcosa di interessante anche da parte dei simpatizzanti del castrismo… lo è molto di più per quello che riguarda lo schieramento della Cuba democratica.

Vi sono ottimi artisti che auspicano un grado di libertà individuale e sociale diverso da quello molto limitato concesso in 53 anni dal regime dei fratelli Castro.

Garrincha è una delle punte (di matita) di diamante di questo schieramento.

Parlare diventa inutile. Vi lascio ad una sua breve biografia e alle sue vignette. Alcune sono tradotte, le altre sono in spagnolo. Non complesse da comprendere.

Gustavo Rodríguez detto Garrincha (L’Avana, 1962). Laureato in scienze geografiche. Nel 1986 comincia a pubblicare vignette satiriche su alcuni periodici cubani (Mujeres) e messicani. Nel 1995 viene inserito tra i componenti della prestigiosa rivista satirica Palante, uno spiraglio di libertà nella Cuba del periodo speciale. Nel 1998 passa alla rivista DDT e nel 2000 ne diventa pure editore. Garrincha ha vinto 12 premi internazionali e 25 concorsi nazionali, è stato membro di giuria in molti concorsi per cartoni animati ed è stato Presidente dell’Associazione Umorismo nell’organizzazione dei giornalisti cubani. Oltre a cartoni animati, fumetti e satira, realizza animazioni, illustrazioni e pubblicità. È uscito da Cuba nel 2005, attualmente vive e lavora negli Stati Uniti. Lavora per El Nuevo Herald; Cubaencuentro e MartíNoticias di Miami, in lingua spagnola e con diverse riviste pubblicate in inglese. Il suo blog è https://garrix.blogspot.it/. Dice di se stesso: “Disegnatore con tendenza alla sinusite, ad ascoltare musica, a far tardi con gli amici e a guardare il baseball la domenica pomeriggio. Nessuno è perfetto”. (Gordiano Lupi – www.infol.it/lupi).