Roma - L'India e la troika della Comunità dell'America Latina e dei Caraibi (Celac) hanno deciso di istituzionalizzare i contatti tramite riunioni annuali e visite al “massimo livello”. Lo spiega una dichiarazione congiunta, resa nota dopo l'incontro che la troika ha avuto a New Delhi con il ministro degli Esteri indiano, S. M. Krishna. Facevano parte della delegazione del Celac i capi delle diplomazie cilena e venezuelana, rispettivamente Alfredo Moreno e Nicolas Maduro, e la vice ministro cubano del Dipartimento, Rogelio Sierra. “I ministri degli Esteri hanno convenuto di intensificare lo scambio di visite a tutti i livelli, compreso il massimo – riporta la dichiarazione congiunta -, per ottenere un partenariato strategico. Si è convenuto anche sulla necessità di riunirsi ogni anno alternativamente in India e nel paese che detiene la presidenza del Celac”. La dichiarazione, inoltre, sottolinea l'intenzione di entrambe le parti di articolare meccanismi per rafforzare la cooperazione bilaterale in settori quali il commercio e gli investimenti, sicurezza, energia, agricoltura, scienza e tecnologia, cultura ed educazione, così come una più stretta cooperazione nelle organizzazioni internazionali.
Moreno ha spiegato all’agenzia spagnola Efe che i risultati della riunione sono “molto positivi”. Maduro ha aggiunto che le sfide principali per la nuova partnership sono due: la prima “è l’integrazione tra i membri dell’accordo”, mentre la seconda è nei confronti del “mondo emergente. Ecco perché questi incontri sono così importanti qui in India e in Cina” ha aggiunto il ministro degli Esteri venezuelano, riferendosi alla seconda fase del tour asiatico della troika.
Il cammino è però solo all’inizio ha ricordato Sierra. Infatti la troika dovrà informare i membri del Celac (33 paesi) e la sua presidenza (detenuta al momento dal Cile) per ottenere l’approvazione definitiva di quanto stabilito. L’occasione sarà la prossima riunione dei ministri degli Esteri Celac, che si terrà a New York a margine dei lavori dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite a settembre. (ilVelino/AGV)
(fbu) 07 Agosto 2012 16:42