AVANA
UNO STA VIA UNA SETTIMANA … E GLI CAMBIANO LA CITTÀ!
Tutta colpa, anzi direi merito della XI Biennale dell’Avana che quest’anno per quanto ho pututo vedere andando in ufficio lungo il malecon offre parecchie opere interessanti che vi proporrò nei prossimi giorni, magari quando sarò entrato in possesso di un po’ di notizie. In tutta la città è un fervore di mostre e appuntamenti.
Non so come si chiama l’opera illustrata in queste foto , Io la chiamo “Aiuto ho le formiche in casa, anzi sulla casa!“. E comunque una, forse tra le più spettacolari, proposte da uno dei 180 artisti provenienti da 43 diversi paesi, che si sono dati appuntamento nella capitale Cubana. La Bienal de La Habana, è stata inaugurata l’11 maggio e sarù in scena fino al 11 giugno.
REALIDAD,
LA SEMPLICE BELLEZZA DELL’ARTE ALLA BIENNALE DELL’AVANA!
L’opera Realidad o Happily Even After della bella e giovanissima artista avanera Rachel Valdes Camejo (che purtroppo non conosco) nella sua semplice ma geniale spettacolarità è quella che più mi è piaciuta fra quelle finora viste – sempre di corsa – tra le tante disseminate nella capitale Cubana per la 11° Bienal de La Habana.
Si tratta uno specchio largo 16 metri per 3 metri d’altezza posto sul Malecon dell’Avana di fronte al mare dove lo stesso mare, la Baia dell’Avana, il cielo, le nuvole e la gente che passa o si siede sul muretto ad ammirare ed ammirarsi, riflettendosi rendono l’opera un capolavoro ogni secondo differente.
QUALCUNO S’È MANGIATO LA CARAMELLA!
Lunedì avevo vista e fotografato, insieme a molte altre sul Malecon, questa opera d’arte di cui ignoro autore e materiale usato per realizzarla . Oggi ho notato che è sparita.
Che fine avrà fatto?
UN CAVALLO (DI TROIA) ALL’AVANA
Questa grande opera è in un parco del Vedado, avendola fotografata stamattina presto non c’erano gli autori Alberto Matamoros e Claudia Hechavarria che immagino siano cubani, se no gli avrei chiesto il significato metaforico della loro opera esposta alla 11° Biennale dell’Avana.
Quale nemico si cela nel ventre del cavallo?
Da CUBANITE.NET