Ciao Niki, scusa ma solo ora trovo il tempo di scriverti, tra jet lag, rientro traumatico al lavoro e malinconia che ti blocca tutti i pensieri! Che dire? ....Ti devo ringraziare per avermi fatto conoscere persone di una disponibilità quasi disarmante per i nostri standard occidentali! Renè, glielo anche lasciato scritto, mi ha fatto "prigioniero politico". "Non m'ha lasciato de' pezza", come dicono qui a Roma. Ci ha accudito nel vero senso della parola, fino a trasformare un servizio in una vera amicizia. Per non parlare poi di Lizzi che con mia moglie ha avuto subito una intesa speciale! ( vorrebbe aiutarla in qualche modo!!)
Abbiamo visitato posti che di solito pochi turisti, soprattutto italiani, visitano. E stando con loro continuamente, abbiamo compreso un pò di realtà cubana. Il soggiorno nelle case particular è stato confortevole e ospitale e a l'Avana in particolare mi sentivo a casa mia!
Che dire poi di Marisol, a Vinales, una donna piena di simpatia e attenta premura. Si ammazzava dalle risate con me quando gli facevo le battute in italiano e poi dovevo spiegargliele!! Anzi a proposito di Marisol, poi magari mi indichi il modo migliore e più sicuro per fare arrivare dei soldi a Cuba! Siamo tornati, sopratutto io, con un senso di rabbia da quel Paese con la gente dalle potenzialità straordinarie e privata di qualsiasi fantasia e progetti! Siamo tornati, però, con l'impressione e la consapevolezza che non può durare ancora molto questa situazione! Siamo tornati, comunque, con sensazioni e ricordi che non ci lasceranno!.....Grazie
Angelo
P.S. A proposito siamo andati dai "Los Mambises" e abbiamo recapitato il tuo pacchetto. Non ti dico l'accoglienza e la felicità! Stanno bene e sono arzilli come sempre e ti salutano tanto! Ho tutto documentato e appena possibile ti invierò alcune foto!