Cerca nel sito


Contatti

Cubareale - Niki

E-mail: seriomario@hotmail.com

Ballata triste si sesso cubano

 

 

  Cercando notizie per un post da pubblicare, cercando appunto le date precise del dirottamento dalla Lancia che collega l'Avana a Regla e Casablanca, mi sono casulamente imbattuto in un lungo articolo che avevo letto molti anni fà.

L'ho riletto di un fiato, sie perchè è bello e scritto bene, sia perchè mostra in modo chiaro una realtà di cuba a cui pochissimi hanno accesso.

Tornando all'autore, il cui nome mi pareva conosciuto ho fatto un piccola ricerca è sono rimasto allbitito a rendermi conto che Enzo Baldoni era il gionalista ucciso a Bagdad nel 2004.  

 

 

Lui era andato all'avana da free lance ad indagare appunto sulla primavera nera del 2003 quando furono giustiziati 3 dei dirottatori della lancia e furono arrestati 75 oppositori di coscienza che stavano lavorando al famoso progetto Varela, un referendum popolare per promuovere cambiamenti democratici a Cuba.

Certamente ad un reporter di guerra è impossibile chiedere un racconto banale e superficiale, la sua è una Cuba triste, angosciosa e reale, ma sono cose che bisogna cercare e bisogna essere portati a farlo e pronti a accettare anche le più orribili realtà.

Non voglio togliere niente del suo bel e appassionato racconto e vi passo il link diretto al reportage:   

 

 http://balene.it/enzo/Cuba/cuba1.html