Cerca nel sito


Contatti

Cubareale - Niki

E-mail: seriomario@hotmail.com

Quando verranno a prendermi - Pinera 4

13.07.2012 08:46

 


Quando verranno a prendermi

 

Quando verranno a prendermi

per andare al ballo degli zoppi,

dirò che non uso stampelle,

che le mie gambe sono intatte.

 

Ballerò chá-chá-chá e son,

fino a cadere a pezzi,

ma loro insisteranno

per portarmi a quel ballo strano.

 

Con due accettate sarò pronto,

con due stampelle andrò remando,

e quando entrerò da quella porta

mi metteranno una zoppa tra le braccia.

 

Lei mi dirà: Amore mio!

Io le dirò: Mia adorata!

Cosa accadde alle tue gambe?

Raccontami, che sto sanguinando!

 

Lei, con grande serietà,

mi racconterà che fu a bastonate,

ma facendo di necessità

virtù come un brillante,

lancerà una risata

che risuonerà nella sala.

 

Dopo, ce ne andremo

da questi eventi obbligati,

saluteremo a destra, a sinistra,

agitando le stampelle.

 

E quando nessuno lo attenda,

alle due del mattino,

verrà il boia degli zoppi

perché non restino tracce.

 

(1962)