Cerca nel sito


Contatti

Cubareale - Niki

E-mail: seriomario@hotmail.com

La cosa meno importante - Pinera 8

16.07.2012 11:08

 

La cosa meno importante

 

La cosa meno importante:

che tu non mi ami,

e la più importante:

che sono colui che ti ama.

È il mio splendido vantaggio,

e non come pensano gli sciocchi,

il mio triste vantaggio.

Sono una cosa tua,

il piano che stai suonando,

e mentre suoni, ti dici:

“Un piano è solo un piano”.

Ma anche,

quasi con amarezza:

“Com’è innamorato di me!”.

Vorresti graffiarmi

- e comprendo la tua rabbia -:

non sei disposta ad accarezzarmi,

mentre io,

con la sovranità dell’amore,

ti accarezzo con lo sguardo.

E la tua anima, come un vampiro,

beve il sangue della mia anima:

ogni goccia è il calice del lento veleno

che si somministrano gli indifferenti.

Rotto, esangue,

incorporeo, mentre sto morendo

posso dirti:

Non amarmi.

 

(1967)